NUMISMATICA ITALIANA

Antonio Maria Bianchimani  -  Personal Web Space

 

 

     


Ricevuto&Pubblicato


EMOZIONI NUMISMATICHE


Autore: Damiano Cappellari
Editore: Enter edizioni;
Anno di pubblicazione: 2012
Formato: 12,5×18,5 cm; brossura, 164 pagine
ISBN: 9788897545217
Prezzo: 9 euro
Ordini e informazioni: www.enteredizioni.it
Presentazione del libro
Recensioni: Panorama Numismatico

Damiano Cappellari, l'autore di questo bel volumetto, ci parla di un'altra numismatica fatta di riflessioni, episodi e aneddoti da cui traspare tanta passione.
Per chi si occupa di numismatica da qualche anno, la lettura di questa miscellanea richiamerà alla mente e farà rivivere sensazioni ed emozioni. Chi invece si è avvicinato da poco a questo mondo, magari iniziando una collezione di monete in euro, troverà in questo libro interessanti spunti come quando l'autore riflette sulla preziosità delle monete e si chiede se davvero questa è correlata a rarità e ottima conservazione, ma soprattutto potrà intravedere che la strada intrapresa, se percorsa, può dare ben altre emozioni e soddisfazioni.


Dalla quarta di copertina.
“Dopo tanta editoria che parla soprattutto di monete, finalmente un’opera che ha come protagonista il collezionista, lo studioso, l’appassionato di Numismatica. Dopo una vita passata insieme ai Numismatici (appena nato sono stato preso in braccio da un Numismatico, mio padre) penso che la caratteristica e forse la bellezza del nostro mondo sia proprio la difficoltà di schematizzarlo, nel senso che ho conosciuto moltissimi nummofili che sono diventati a volte nummologi e in qualche occasione sono stati nummomani. Come conosco molti nummologi che sono anche nummofili. E il campo magnetico che crea queste, a volte repentine, metamorfosi nasce proprio dalle monete e dalla loro potente forza di gravità”.
Paolo Crippa, Presidente "Numismatici Italiani Professionisti"